Impegnarsi

Da qualche settimana sono impegnata con la collega Camilla Bonetti in un progetto di stimolazione cognitiva con la musica per over 65, nell’ambito del progetto Spazio alla Solidarietà dell’Associazione Mariposa ODV.

Le partecipanti sono tutte signore anziane, ancora molto in gamba, che hanno aderito al progetto con molto entusiasmo.

Una caratteristica peculiare di questo gruppo è che le signore si frequentano quotidianamente, alcune sono amiche da molto tempo: si incontrano per giocare a carte, ridere e chiacchierare, fare merenda insieme, oltre ad altre attività come laboratori di arte, la ginnastica dolce e, appunto, gli incontri di musicoterapia.

Essendo in un contesto preventivo, questo percorso di gruppo ha come finalità principale quella di far trascorrere alle partecipanti dei momenti di benessere condiviso, oltre al raggiungimento di alcuni obiettivi specifici come il rinforzo della memoria, la prevenzione dei sintomi depressivi, il mantenimento dell’attenzione e della concentrazione.

Ogni incontro dura 90 minuti, e la progettazione è alquanto articolata: si parte con la Body Percussion, si passa per una improvvisazione sonoro-musicale di gruppo, si propongono giochi musicali di stimolo delle diverse funzioni cognitive, fino ad arrivare al Sognwriting.

Ogni incontro è una piccola sfida per noi, perché le signore sono attente, si impegnano moltissimo, desiderano novità: il tutto è molto sitmolante.

Come sono anche molto interessanti i loro racconti che, per forza di cose, emergono quando si lavora sulla riscrittura del testo di una canzone che fa parte del loro repertorio: il tema sono le diverse fasi della vita, con i rimpianti e i rimorsi, e anche una presa di coscienza del qui e ora, di una situazione che, nonostante le vicissitudini, è serena e piacevole.

Ed è molto bello vedere ognuna di loro migliorare, anche musicalmente parlando, vederle tutte impegnarsi, malgrado gli “acciacchi”.

Per me una esperienza di arricchimento impagabile!

I miei percorsi di Musicoterapia

Desideri maggiori informazioni? Contattami

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e Art. 13 Reg (UE) 2016/679, nelle modalità di cui alla Privacy Policy del sito.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    © 2024 Paola Prinzivalli - Privacy and cookie Policy