Storie di Musicoterapia

Un piccolo contributo

Quando hai una grande passione per il tuo lavoro, riuscire a condividere il tuo piccolo contributo ti ridà molto, ma molto di più di ciò che hai investito, in termini di tempo ed energia.

Continua a Leggere

Musicoterapia per l’autismo

Questo bellissimo video, in inglese, presenta in maniera semplice e chiara cosa la musicoterapia può fare per le persona con la sindrome dello spettro autistico (ASD).

Continua a Leggere

La Persona al centro

Nell’ultimo periodo della mia vita lavorativa mi sono ritrovata, per una serie di fortunate coincidenze, a parlare di cosa significa la cura centrata sulla persona.

Continua a Leggere

Un pulmino con il Cuore

Con grande entusiasmo, insieme all'Associaizone Mariposa ODV, lanciamo oggi una campagna di raccolta fondi sul sito Rete del Dono: "Un pulmino con il Cuore"!

Continua a Leggere

Tamburo a molla

Per questo inizio di una nuova stagione, ho deciso di inaugurare una nuova piccola rubrica: lo Stumentario, ovvero gli strumenti che si utilizzano in musicoterapia.

Continua a Leggere

30 anni e non sentirli

"Sebbene la data precisa della nascita del European Music Therapy Confederation non sia confermata, sappiamo che ha circa 30 anni" questa l'introduzione al video celebrativo presentato dall'EMTC durante la conferenza Europea a Edinburgo dello scorso giugno.

Continua a Leggere

Estate

L’estate è una stagione dove tutto rallenta, vuoi per il caldo, vuoi perché tante attività si fermano e in molti vanno in vacanza per riposarsi un po’.

Continua a Leggere

Universo sonoro

"Attraverso note, rumori e voci abbiamo realizzato una vera e propria storia sonora della famiglia di volta in volta coinvolta", Tommaso Liuzzi, musicoterapeuta dell'Ospedale Bambin Gesù di Roma, spiega così un interessante studio di ricerca pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Telemedicine and Telecare.

Continua a Leggere

Tenersi per mano

Il progetto presso il Centro Alzheimer Margherita di Fano sta volgendo alla fine, e so già che gli utenti che ho avuto il privilegio di prendere in carico mi mancheranno. In particolare mi mancherà Maria, nome di fantasia, una signora di 78 anni a uno stadio avanzato della malattia, con una importante afasia globale.

Continua a Leggere

Playlist for life

"Si calma immediatamente ogni volta che c'è la musica", così Wendy descrive l'effetto che la musica ha sul padre Jim, affetto da demenza.

Continua a Leggere

TICCHE TACCHE

Il suono dello scandire dei secondi, del tempo che scorre, nella mia testa è sempre stato ticche tacche, credo sia un suono che mi porto dentro dall’infanzia: il tocco della pendola, la lancetta dei secondi che non si ferma mai… un suono che, da un punto di vista musicoterapico, fa parte della mia Identità Sonora (Benenzon, 1984). Un suono così radicato in me da averci composto intorno anche un brano

Continua a Leggere

Musicoterapia e benessere

"Fa bene all'anima, alla mente e al corpo" questa è la definizione della Musicoterapia di Dustin, che è rimasto paralizzato dopo un incidente in moto.

Continua a Leggere

Desideri maggiori informazioni? Contattami

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e Art. 13 Reg (UE) 2016/679, nelle modalità di cui alla Privacy Policy del sito.

    I miei percorsi di Musicoterapia

    Percorsi individuali

    Per le demenze

    In Gravidanza

    Laboratori


    © 2021 Paola Prinzivalli - Privacy and cookie Policy