Laboratorio: crescere con la Musicoterapia

La musica è una esperienza quotidiana nella vita di ogni individuo, e la sua forza sta nel suo legame privilegiato e inscindibile con le emozioni. Grazie a questa forza della musica la Musicoterapia è indicata per lo sviluppo affettivo-emotivo e favorisce l’arricchimento della dimensione interiore e simbolica dell’individuo, e questo arricchimento è ancora più importante nell’età evolutiva.

La Musicoterapia può essere di supporto per la gestione delle relazioni sociali e dell’emotività, facilitando la maturazione di quelle abilità essenziali per il benessere psico-fisico di bambini e adolescenti (life skills).

Che cos’è la Musicoterapia

La Federazione Mondiale di Musicoterapia (2011) definisce la Musicoterapia come «l’uso professionale della musica e dei suoi elementi come intervento in ambienti medici, educativi e comuni con individui, gruppi, famiglie o comunità che cercano di ottimizzare la loro qualità di vita e migliorare la salute e il benessere fisico, sociale, comunicativo, emotivo, intellettuale e spirituale.»

Da questa definizione appare evidente come il musicoterapeuta qualificato possa intervenire in diversi contesti. In particolare, il musicoterapeuta utilizza i suoni e la musica per creare una relazione (emotiva/affettiva) con l’utente, per promuoverne il cambiamento e il conseguente benessere e miglioramento della Qualità di Vita.

Perché la Musicoterapia

La Musicoterapia può essere portatrice di benessere nella vita dell’individuo: la musica e l’arte, i linguaggi non verbali del corpo, permettono di vivere esperienze emotivo-affettive reali, intense e significative, e per questo trasformative. La Musicoterapia offre queste esperienze importanti per imparare a riconoscere, modulare e comprendere le emozioni, in sé e negli altri, e proprio per questo può rappresentare un valido strumento di prevenzione e di promozione del benessere.

Finalità e obiettivi

La finalità principale di questo laboratorio è offrire ai bambini l’opportunità di esprimersi liberamente attraverso il linguaggio sonoro-musicale, in un ambiente privo di qualsiasi giudizio estetico.

Attraverso l’esplorazione degli strumenti musicali, della propria voce e del movimento, i partecipanti entreranno in contatto con la propria creatività, e rafforzeranno le loro capacità di interazione e socializzazione con gli altri.

Destinatari

Bambini e ragazzi, dai sette ai dieci anni d’età.

Non sono necessarie competenze e conoscenze musicali pregresse.

Attività

Saranno utilizzate tecniche di Musicoterapia attiva, giochi fono-gestuali, giochi di approccio alla respirazione per il canto, giochi di approccio alla body percussion, oltre a tecniche di Musicoterapia recettiva.

Strumenti e materiali

Gli strumenti musicali messi a disposizione comprenderanno idiofoni, membranofoni, strumenti etnici, strumentario Orff e l’uso del canto e della vocalità. Si prevede la possibilità di utilizzare musiche pre-registrate. È previsto l’uso di materiali per la scrittura e/o il disegno.

Durata, tempi e costi

Incontri di gruppo settimanali della durata di 1 ora e mezza, per un massimo di 10 partecipanti, per un percorso di minimo 20 incontri.

Prevede un contributo mensile di € 40,00 a partecipante.

Dove

Il laboratorio può essere realizzato presso scuole, centri di aggregazione, ludoteche.

Prevenzione COVID-19

In ottemperanza alle attuali disposizioni in materia di prevenzione della diffusione del COVID-19, come musicoterapeuta attuo il seguente protocollo:

  • uso della mascherina sia da parte della musicoterapeuta che dei partecipanti;
  • distanziamento fisico tra i partecipanti di almeno un metro;
  • disinfezione delle mani e degli strumenti musicali con soluzione idroalcolica.

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