Laboratorio di Musicoterapia improvvisativa

Ci sono quei periodi della nostra vita in cui situazioni particolarmente stressanti, come per esempio è (stata) l’ermergenza per il COVID-19, o anche l’accumularsi delle incombenze e delle responsabilità quotidiane, ci sentiamo particolarmente stanchi e compressi in noi stessi. Molte volte non troviamo neanche le parole per esprimere le nostre emozioni e i nostri sentimenti in questi periodi, come se ci mancassero, o non esistessero.

E se ci fosse un modo per poter esprimere le nostre emozioni senza usare le parole?

Che cos’è la Musicoterapia

La Federazione Mondiale di Musicoterapia (2011) definisce la Musicoterapia come «l’uso professionale della musica e dei suoi elementi come intervento in ambienti medici, educativi e comuni con individui, gruppi, famiglie o comunità che cercano di ottimizzare la loro qualità di vita e migliorare la salute e il benessere fisico, sociale, comunicativo, emotivo, intellettuale e spirituale.»

Da questa definizione appare evidente come il musicoterapeuta qualificato possa intervenire in diversi contesti. In particolare, il musicoterapeuta utilizza i suoni e la musica per creare una relazione (emotiva/affettiva) con l’utente, per promuoverne il cambiamento e il conseguente benessere e miglioramento della Qualità di Vita.

Perché la Musicoterapia

Le evidenze scientifiche supportano la stretta relazione che esiste tra musica ed emozioni. La musica può essere descritta come una forma di comunicazione emotiva, poiché permette di evocare e comunicare emozioni complesse senza l’utilizzo del linguaggio verbale.

Finalità e obiettivi

Questo percorso musicoterapico ha come finalità principale quella di fornire una esperienza di elaborazione delle emozioni: si vuole dare ai partecipanti la possibilità di esprimere ed elaborare, attraverso il linguaggio sonoro-musicale, il proprio vissuto emotivo, e condividerlo nel gruppo, in un ambiente privo di qualsiasi giudizio estetico.

Destinatari

Il laboratorio è aperto a tutti e non sono necessarie conoscenze e competenze musicali per partecipare.

Attività

Il percorso sarà caratterizzato dall’utilizzo prevalente della Musicoterapia attiva improvvisativa, attraverso una serie di improvvisazioni vocali e strumentali a tema. I temi verranno proposti e scelti dal gruppo durante momenti di verbalizzazione pre e post improvvisazione.

Inoltre, all’inizio di ogni incontro verrà proposta un’attività di rilassamento guidato con ascolti musicali.

Strumenti e materiali

Gli strumenti musicali messi a disposizione comprenderanno idiofoni, membranofoni, strumenti etnici, strumentario Orff e l’uso del canto e della vocalità. Si prevede la possibilità di utilizzare musiche pre-registrate.

Durata, tempi e costi

Il Laboratorio di Musicoterapia improvvisativa è un percorso aperto, con incontri a cadenza quindicinale di un’ora e trenta. Prevede un contributo di € 15,00 a incontro a partecipante.

Dove

Il laboratorio può essere realizzato presso centri di aggregazione, palestre, centri sociali.

Prevenzione COVID-19

In ottemperanza alle attuali disposizioni in materia di prevenzione della diffusione del COVID-19, come musicoterapeuta attuo il seguente protocollo:

  • uso della mascherina sia da parte della musicoterapeuta che dei partecipanti;
  • distanziamento fisico tra i partecipanti di almeno un metro;
  • disinfezione delle mani e degli strumenti musicali con soluzione idroalcolica.

Desideri maggiori informazioni? Contattami

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e Art. 13 Reg (UE) 2016/679, nelle modalità di cui alla Privacy Policy del sito.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    © 2024 Paola Prinzivalli - Privacy and cookie Policy