Laboratorio di vocalità e improvvisazione vocale
La voce è uno strumento di comunicazione importante per l’individuo, prima ancora della parola. Implica la fisicità, il corpo: gli apparati che concorrono alla sua emissione sono anche quelli preposti alla alimentazione e alla respirazione. Coinvolge il cervello, la mente: è attraverso le connessioni neuronali senso-motorie che l’essere umano la utilizza per esprimersi e comunicare. Esprime le emozioni, l’anima: manifesta il mondo interiore di ognuno, gli stati d’animo, soprattutto attraverso le sue componenti qualitative musicali, come l’intensità e il timbro. La voce è il suono sempre presente nella storia di ogni individuo, a partire dalla vita intrauterina, con il suono della voce materna.
Il viaggio inizia imparando a conoscere la propria voce…
Finalità e obiettivi
Questo laboratorio ha come finalità generali la consapevolezza della propria voce e la propriocezione delle parti del corpo che sono coinvolte nel gesto vocale: apparato fonatorio e apparato respiratorio. Attraverso esercizi e giochi esperienziali, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire le potenzialità e i limiti della propria voce, e acquisire le tecniche utili a un lavoro personale di allenamento vocale.
Destinatari
Chiunque abbia il desiderio di scoprire la propria voce e sviluppare e sperimentare le proprie capacità espressive.
Persone che utilizzano la propria voce nell’attività lavorativa e hanno necessità di conoscerla meglio, anche per prevenire eventuali patologie correlate a uno scorretto uso della voce, parlata e/o cantata.
Non sono necessarie conoscenze e competenze musicali.
Attività
I partecipanti potranno fare esperienza diretta di esercizi per la corretta respirazione, la postura e l’uso della muscolatura impegnata nell’atto fonatorio; inoltre, attraverso esercizi di riscaldamento vocale, si potranno acquisire facili tecniche finalizzate al corretto uso della voce che possono essere riutilizzate in qualsiasi momento. Infine, esperienze di giochi vocali e circle song porteranno i partecipanti a una improvvisazione vocale guidata.
Durata, tempi e costi
Il Laboratorio di vocalità prevede un percorso con incontri settimanali della durata di un’ora e mezza, e prevede un contributo di € 40,00 mensili a partecipante.
Dove
Il Laboratorio di vocalità può essere realizzato presso centri di aggregazione, scuole, centri sociali, palestre, scuole di musica.