Le emozioni dei caregiver

Quali sono le emozioni e i sentimenti di un familiare che si prende cura di una persona affetta da demenza?

Nel percorso di Musicoterapia per i caregiver familiari realizzato insieme all’associazione Mariposa ODV e al Centro Diurno Alzheimer Margherita, che si svolge presso il Centro AMA del comune di Fano, le emozioni sono sempre presenti, e molto contrastanti tra di loro.

Ogni partecipante porta la propria esperienza, i propri timori, le speranze, e molta frustrazione… non è facile convivere con una persona cara la cui malattia, purtroppo, non finirà, anzi peggiorerà.

Ogni partecipante porta quello che spesso non può dire a parole, e i momenti di improvvisazione sonoro-musicale che si realizzano a ogni incontro riescono a dare a ognuno un momento di sollievo, di sfogo, di condivisione che va oltre il linguaggio verbale.

Sono lieta di vedere, alla fine della seduta, dei lievi sorrisi, delle guance arrossate, degli occhi sgranati nella sorpresa di poter avere un momento, un luogo, in cui sfogarsi e non essere soli. Un luogo in cui si è compresi e accolti anche nelle proprie debolezze e mancanze.

Io cerco di trasmettere loro una piccola consapevolezza della loro forza, perché ci vuole molta forza per affrontare questo cammino.

Le produzioni musicali sono forti, intense, ma anche dolci e delicate, e rispecchiano ciò che ognuno di loro è.

Spero, nel mio piccolo, di aver dato loro un po’ di benessere

I miei percorsi di Musicoterapia

Desideri maggiori informazioni? Contattami

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e Art. 13 Reg (UE) 2016/679, nelle modalità di cui alla Privacy Policy del sito.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    © 2021 Paola Prinzivalli - Privacy and cookie Policy