Musicoterapia per i caregiver familiari

Oggi è iniziata una nuova avventura: un percorso di musicoterapia per i caregiver familiari delle persone con demenza che frequentano il Centro Diurno Alzheimer “Margherita” di Fano (PU).

Le persone con demenza sviluppano nel tempo una sintomatologia psico-comportamentale che peggiora la loro qualità di vita, coinvolgendo anche il caregiver familiare, la cui salute psicologica, emotiva e fisica è messa alla prova.

Gli studi degli ultimi anni mettono in evidenza come le terapie non farmacologiche, in particolare quelle che utilizzano medium artistici e creativi, possono supportare il caregiver nel difficile cammino accanto al proprio caro. Grande importanza hanno, inoltre, la condivisione di vissuto ed emozioni all’interno di una comunità tra pari.

Per questo, insieme allo staff del Centro e alla sua coordinatrice Ilaria Giardini, abbiamo pensato di offrire ai caregiver familiari con cui il Centro è in contatto, l’opportunità di seguire un percorso di musicoterapia che ha come finalità principale quella di migliorare la loro qualità di vita.

Si vuole dare ai partecipanti la possibilità di esprimere ed elaborare, attraverso il linguaggio sonoro-musicale, il proprio vissuto emotivo, e condividerlo nel gruppo, in un ambiente privo di qualsiasi giudizio estetico.

Man mano, racconterò cosa succederà in questo percorso, quindi restate sintonizzati!

I miei percorsi di Musicoterapia

Desideri maggiori informazioni? Contattami

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e Art. 13 Reg (UE) 2016/679, nelle modalità di cui alla Privacy Policy del sito.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    © 2024 Paola Prinzivalli - Privacy and cookie Policy